Consigli per capire che cosa si sta facendo, con la telecamera in mano e non diventare zombie digitali.
Avete presente quando tutti, senza motivo cominciano a filmare con il telefono in mano, e si crea un muro di schermi? NON LO VOGLIAMO.
Prima di filmare prenditi il tempo di capire quali sono i tuoi obiettivi, entra in connessione con il luogo, i suoi odori, i suoi rumori, la temperatura.
- Prima di filmare prenditi il tempo di capire quali sono i tuoi obiettivi, entra in connessione con il luogo, i suoi odori, i suoi rumori, la temperatura.
- Rispondi a questa domanda: l’immagine che stai per fare è davvero necessaria? Perchè?
- Come il mio punto di vista può essere originale rispetto agli altri? Il mio collaboratore ha appena fatto la stessa immagine che stavo pensando?
- Pensa alla bolletta: Produrre materiale video significa spendere soldi per l’archiviazione dati, la carica delle batterie, le ore con il computer acceso.
- Pensa alla salute (tua o del montatore): Passare troppe ore al giorno davanti al PC può portare a un eccessivo affaticamento del nervo ottico, oltre che arrossamento più o meno intenso della cornea. Una posizione forzata costringe l’organismo a regolarsi di conseguenza, e i primi a farsi carico della cattiva postura sono l’apparato scheletrico e quello muscolare del tronco.
- Pensa all’impatto ecologico che hai: Confrontando le emissioni del digitale nel 2020 in tutti i Paesi si può vedere che se le infrastrutture digitali fossero uno Stato, sarebbe uno fra i più grandi consumatori di energia al mondo.
- Riconosciamo il termine Smombie, ‘zombie con lo smartphone’